Il 28 novembre 2023, nel corso di una cerimonia presso il NOI Techpark di Bolzano, 6 comuni altoatesini sono stati certificati come ComuneClima. Oltre Nova Levante, hanno ricevuto il riconoscimento "argento" anche San Genesio Atesino, Renon, Comune di Ortisei e Naturno. Campo Tures è stato il secondo comune dell'Alto Adige a ricevere la certificazione "ComuneClima Gold".
I comuni sono importanti artefici di un futuro all'insegna della conservazione delle risorse e fungono da modello per i cittadini e le imprese locali. Il programma ComuneClima sostiene i comuni nello sviluppo e nell'attuazione di misure di protezione energetica e climatica e nella verifica della loro efficacia. Un comune può diventare attivo nei settori della pianificazione dello sviluppo e della pianificazione regionale, degli edifici e delle strutture comunali, dell'approvvigionamento e dello smaltimento (energia, acqua, acque reflue, rifiuti), della mobilità, dell'organizzazione interna e della comunicazione e cooperazione. I relatori Mariadonata Bancher e Ulrich Santa dell'Agenzia CasaClima, Flavio Ruffini dell'Agenzia per l'Ambiente e Andreas Schatzer del Consorzio dei Comuni hanno sottolineato le seguenti importanti misure nel Comune di Nova Levante: Sviluppo del piano di mobilità e trasporto; auto elettrica per i dipendenti del comune; rete di teleriscaldamento locale a biomassa con 240 collegamenti; conversione del 75% dell'illuminazione pubblica a LED e conversione del 100% a LED nella zona sportiva; collaborazione con Val D'Ega Turismo in vari progetti che coinvolgono anche i comuni limitrofi; promozione dell'economia circolare e sostegno all'agricoltura locale per incoraggiare l'acquisto di prodotti locali da parte di alberghi e ristoranti; certificazione Alto Adige GSTC di 3° livello per la Val d'Ega; carta ospiti gratuita per alberghi e ristoranti. Livello Val d'Ega; carta ospiti gratuita per l'utilizzo dei mezzi pubblici.
Il premio è stato ritirato dal sindaco Markus Dejori, dal responsabile del team energia Dieter Bologna, dalla consulente Irene Senfter e da alcuni membri del team energia di Nova Levante.